Puoi prendere una multa da 300 euro, ora è ufficiale. Non puoi davvero farne a meno in auto, la situazione è da analizzare con attenzione.
Se non ce l’avete sulla vostra quattro ruote dotatevene, perché è assolutamente obbligatorio dal punto di vista della legge.
Le automobili sono croce e delizia. Questo perché da un lato sono comode, ci piacciono e hanno tanti vantaggi, dall’altro però ci obbligano a spese difficili da gestire e anche a obblighi che magari non conosciamo. Diventa importante osservare da vicino il Codice della Strada e le novità che ruotano attorno a questo per essere informati su cosa si deve fare.
Anche perché, come è noto, la legge non ammette ignoranza e se improvvisamente arriva un obbligo per le nostre auto non abbiamo un periodo di tolleranza. Vi consigliamo dunque di informarvi su quello che dovete fare, soprattutto ora che è scattata l’ufficialità per un obbligo a cui nessuno pensa. Attenzione perché il rischio è davvero di prendere una multa salata in grado di toccare in maniera impattante i vostri risparmi.
Siete obbligati a portarle in macchina, rischiate pesanti multe
Ma cosa dobbiamo portare in automobile per evitare di ricevere delle multe decisamente salate? Oggi vogliamo svelarvi da vicino una cosa che proprio in questi giorni è diventata ufficiale e non tutti lo sanno.
Dal 15 novembre 2024 fino al 15 aprile del 2025 entra in vigore l’obbligo dei pneumatici invernali o delle catene a bordo del proprio veicolo. La normativa apre alla possibilità di montare gomme da neve un mese prima della data, cioè il 15 ottobre, e di toglierle un mese dopo, il 15 maggio. Da questo obbligo sono le auto che sono dotate di gomme All Season che però devono riportare il simbolo M+S sul fianco.
Chi viene trovato sprovvisto di catene rischia una multa che va dai 41 ai 168 euro nei centri urbani, da 87 a 344 fuori e da 80 a 318 in autostrada. Inoltre può essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola. Se questo non viene rispettato si accuserà un’ulteriore sanzione di 84 euro e una decurtazione di 3 punti sulla patente.
Ovviamente l’obbligo è legato anche alla zona dove vi trovate regione per regione con la possibilità di andare a leggere addirittura le strade dove vigono queste regole rispetto a zone dove la neve non si vede mai e allora non c’è quest’obbligo. Per motivi di sicurezza però le catene in macchina non vi peseranno in maniera eccessiva.