Quando pulisci il forno non ti dimenticare anche del doppio vetro: se è sporco, ecco come farlo tornare come nuovo.
Pulire il forno è una delle faccende domestiche più noiose e faticose e che spesso, proprio per questo motivo, si rimanda di fare. In realtà è molto importante pulire il forno perché ciò impatta anche sul risultato finale di un piatto.
A destare maggior fastidio è il doppio vetro che accumula sporco e aloni difficili da eliminare. Ma per fortuna esiste un metodo molto semplice ed efficace per pulire questo elettrodomestico. In men che non si dica si puliranno entrambi i vetri che torneranno lucenti e splendenti.
Come pulire il forno (anche il doppio vetro) con pochi passaggi
Il doppio vetro del forno, sebbene sia una componente di questo elettrodomestico assai odiata (perché si sporca facilmente) è molto utile perché mantiene il calore al suo interno garantendo una cottura uniforme e riducendo il consumo energetico.
Se si sporca, il forno sembrerà vecchio e trascurato e potrebbero risentirne anche i cibi cotti al suo interno. Infatti residui di grasso e polvere possono creare cattivi odori e alterare la qualità dei piatti. Inoltre, il vetro sporco non permette di controllare la cottura dall’esterno, rendendo tutto più complicato.
Per fortuna basta un solo ingrediente per pulire e far tornare splendente il doppio vetro del forno. Si tratta dell’aceto di mele che in modo altrettanto semplice si può utilizzare per effettuare questa pulizia. Tutti i passaggi da seguire sono questi:
- rimuovere la polvere o i residui secchi presenti nel forno per evitare che si formi una patina difficile da eliminare una volta a contatto con i liquidi
- fissare un panno in microfibra ad un uncino e pulire l’intercapedine fra i due vetri, muovendo la gruccia avanti e indietro facendo attenzione a non esercitare troppa pressione per evitare graffi o danni
- usare l’aceto di mele bagnando un panno in microfibra. Questo ingrediente aiuta a sgrassare e a igienizzare, lasciando il vetro perfettamente pulito
- asciugare il vetro con un secondo panno per evitare che si formino degli aloni.
Tanto si può fare ogni giorno per evitare che le macchie sul doppio vetro diventino più ostinate. Per esempio si può effettuare una pulizia sommaria dopo ogni utilizzo del forno, usando panni in microfibra per rimuovere lo sporco senza sgrassare. Sono da preferire anche detergenti non chimici e poco aggressivi che potrebbero danneggiare le superfici.