Aumenti pazzeschi sulla RC auto, le Regioni in cui si paga di più

Ancora brutte notizie per gli automobilisti con l’arrivo degli aumenti sulla RC Auto. Sono state rivelate le regioni in cui si paga di più: ecco quali sono.

Sebbene ci siano state notizie positive sul fronte economico europeo, con la possibilità di un taglio dei tassi BCE di 50 punti base e una rapida discesa dell’inflazione, la spesa per l’assicurazione auto sembra andare in controtendenza in Italia. L’ultima novità è che i prezzi delle polizze continueranno a salire vertiginosamente nei prossimi mesi.

banconote e chiavi auto
Aumenti pazzeschi sulla RC auto, le Regioni in cui si paga di più – dolomitics.it

L’ente di sorveglianza sulle assicurazioni IVAS ha pubblicato un bollettino che manifesta la situazione degli aumenti delle RC Auto in Italia, sottolineando che attualmente si attesta in media sui 414 euro, con un rincaro del +6,8% in termini nominali. Un trend di aumento costante da agosto fino ad oggi, con dei rincari influenzati da diversi fattori come la crescita dei sinistri o l’aumento dei costi di gestione delle compagnie assicurative. Inoltre, dai dati è possibile conoscere anche quali sono le città più care e quelle più economiche.

RC Auto, quali sono le città più care e quelle più economiche

Gli aumenti dell’RC sono democratici in quanto riguardano tutte le fasce di merito degli assicurati, sebbene ci siano delle oscillazioni importanti di prezzi da città a città. Tra l’altro, gli aumenti hanno interessato anche coloro che hanno un alto livello di merito e storicamente sono meno penalizzati, visto che i rincari per loro sono stati del +6,1%.

banconote e scrivania con documenti e oggetti
RC Auto, quali sono le città più care e quelle più economiche – dolomitics.it

Se si guardano gli importi nel dettaglio, è possibile notare come Napoli e Prato sono le città più care d’Italia per ciò che concerne le polizze assicurative auto. Il premio medio all’anno è rispettivamente di 595 e 601 euro. Si tratta di cifre che pesano in modo notevole sui bilanci familiari, soprattutto in questo periodo in cui c’è stato un forte aumento del costo della vita.

Una situazione che crea non poche difficoltà a tutti coloro che risiedono in queste aree. La classifica, inoltre, ha spiegato che Enna, Potenza e Oristano sono le città più economiche, con i premi assicurativi più bassi rispetto alla media nazionale. Nella città di Enna il premio si attesta sui 294 euro, poi troviamo subito dopo Potenza con 305 euro all’anno, mentre a Oristano la polizza assicurativa per l’auto gira intorno ai 309 euro.

Possiamo vedere come si tratta di tariffe nettamente inferiori rispetto a Napoli e Prato, un divario notevole visto che nel capoluogo campano e nella provincia toscana di paga il doppio rispetto alle città più economiche. Bisogna però aggiungere che anche a Enna, Potenza e Oristano c’è stato un incremento notevole delle tariffe rispetto agli anni passati.

Gestione cookie