Ecco la procedura da seguire per fare richiesta online del Bonus Natale, l’agevolazione che aiuta le famiglie con le spese delle festività.
Si avvicina il Natale e con le festività arriva anche il tempo di pensare alle spese tipiche di questo periodo che, tra regali e generi alimentari, finiscono spesso per essere molto gravose per le famiglie. Proprio per venire incontro a queste necessità il governo ha introdotto una misura una tantum come il bonus Natale.
Il bonus Natale consiste in un’agevolazione economica di importo pari a 100 euro: il contributo viene erogato direttamente in busta paga insieme alla tredicesima mensilità. Si tratta insomma di un aiuto concreto per le famiglie in forte difficoltà in questo tempo di carovita e aumenti generalizzati dei prezzi dei beni di prima necessità.
Per ottenere il bonus Natale bisogna soddisfare tre requisiti: reddito annuo inferiore a 28 mila euro, un coniuge non legalmente separato e almeno un figlio a carico (salvo il caso di famiglia monogenitoriale, dove bisognerà soddisfare il solo criterio del figlio a carico), imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente superiore alla detrazione spettante. Gli aventi diritto dovranno comunque presentare domanda per avere il contributo, ecco come farla online.
Bonus Natale, la procedura per richiederlo online
Il bonus Natale può essere richiesto dai dipendenti privati presentando domanda al datore di lavoro. I lavoratori pubblici potranno fare richiesta in autonomia attraverso un servizio online. Per richiedere il bonus Natale via internet bisognerà procedere in questa maniera.
Prima di tutto occorrerà accedere alla propria Area Personale sulla piattaforma NoiPA usando l’identità digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). All’interno del menù Servizi andrà selezionata la voce Stipendiali. Successivamente si dovrà cliccare sul pulsante Richiesta Indennità D.L.n.113/2024 (Bonus Natale).
Per perfezionare la richiesta del bonus Natale sarà necessario completare la procedura. Andrà poi scaricata la ricevuta con il riepilogo della richiesta dell’agevolazione. Attenzione però alle scadenze: la domanda dovrà essere inviata entro il mese di dicembre. In particolare chi deciderà di fare domanda online dovrà presentare la richiesta del bonus Natale entro le 12:00 del 22 novembre.
Bisogna dunque fare in fretta per non perdere il regalo natalizio. Ad ogni modo chi dovesse arrivare in ritardo con la domanda avrà ancora la possibilità di vedersi riconoscere il bonus con la dichiarazione dei redditi del 2025.
Per richiedere invece il bonus Natale tramite il datore di lavoro bisognerà muoversi in questo modo. Si dovrà inoltrare la domanda allegando la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Questo passaggio servirà ad autocertificare di essere in possesso dei requisiti necessari per ottenere l’agevolazione.