Bonus+pensione+di+295+euro%2C+sono+molti+i+lavoratori+che+non+aderiscono+e+perdono+una+grande+opportunit%C3%A0
dolomiticsit
/bonus-pensione-di-295-euro-sono-molti-i-lavoratori-che-non-aderiscono-e-perdono-una-grande-opportunita-p268/amp/
Economia

Bonus pensione di 295 euro, sono molti i lavoratori che non aderiscono e perdono una grande opportunità

Alcuni lavoratori perderanno l’occasione di poter beneficiare del bonus pensione di 295 euro. Il motivo è perché non hanno aderito all’iniziativa: ecco che cosa sapere.

Il tema pensionistico è uno dei più “caldi” della politica italiana, oltre che più sentiti tra la popolazione. Gli assegni sono sempre più bassi e le cose potrebbero non migliorare in futuro, anzi, probabilmente andranno peggio quando ci sarà il passaggio integrale al cosiddetto sistema contributivo.

Bonus pensione di 295 euro, sono molti i lavoratori che non aderiscono e perdono una grande opportunità – dolomitics.it

Tale situazione è dovuta soprattutto al fatto che nel frattempo gli stipendi sono insufficienti per garantire il pagamento delle pensioni a coloro che cesseranno di svolgere la propria carriera professionale. Si tratta di uno scenario non troppo idilliaco e un bel po’ preoccupante, ma è importante saperlo per agire di conseguenza e cercare di aumentare l’importo pensionistico futuro.

Ci sono diverse soluzioni per incrementare il proprio assegno pensionistico, tra questi c’è il fondo per la pensione complementare, che però viene sottovaluta da moltissimi lavoratori, come viene sottolineato dalla società di consulenza finanziaria Moneyfarm. Si tratta in buona sostanza di un Bonus Pensione di 295 euro, un valido strumento usato da pochi.

Pensione complementare, come funziona lo strumento

Le pensioni future potrebbero avere un ridimensionamento importante e una soluzione a questo problema potrebbe essere la pensione complementare, utile per costruirsi una seconda rendita. Si tratta di una opportunità che richiama anche dei vantaggi fiscali, sebbene non siano sufficienti per far gola alla maggior parte dei lavoratori.

Pensione complementare, come funziona lo strumento – dolomitics.it

Infatti, come è stato spiegato da Moneyfarm, nonostante i vantaggi, solo il 26% ha sottoscritto l’accordo per il fondo pensionistico, tra i 24,2 milioni di cittadini nati tra il 1965 e il 1994. Tra l’altro, inoltre, bisogna aggiungere che tra coloro che hanno aderito, un buon 28% non versano più da tempo i contributi e quindi la rendita non gli sarà riconosciuta.

È un problema che si amplifica tra le giovani donne tra i 30 e i 39 anni, che solo il 17% ha aderito al fondo previdenziale integrativo. Una categoria di lavoratrici particolarmente svantaggiata per colpa delle regole per il calcolo della pensione, in quanto le loro carriere sono caratterizzate spesso da una discontinuità lavorativa dovuta a vari fattori.

I dati raccolti da Moneyfarm hanno sottolineato che, mediamente, coloro che hanno aderito al fondo hanno versato circa 2.004 euro l’anno. Chi versa con costanza fino all’età di 67 anni, maturando un importo medio di 20.250 euro, ci si assicura una rendita media netta di 295 euro al mese, che non sono niente male se vengono sommati all’assegno pensionistico percepito dall’INPS.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Il Paradiso delle Signore 9: colpo di scena Silvana e Concetta dopo l’incidente. Spoiler 2-6 dicembre

Grave incidente al Paradiso delle Signore: un colpo di scena coinvolgerà Silvana e Concetta nelle…

2 mesi ago

Anticipazioni Turchia Endless Love: altro incubo per Nihan

Le anticipazioni in arrivo dalla Turchia di Endless Love rivelano che presto Nihan dovrà fare…

2 mesi ago

Mi ha fatto innamorare questo runner da tavolo con renne e fiocchi di neve per Natale 2024

Vuoi portare l'atmosfera di Natale anche a tavola? Questo runner venduto su Amazon è un…

2 mesi ago

Per prima cosa quando entri in una stanza d’hotel devi usare il phon: ti salva la vacanza

Tra le tante cose da mettere in valigia prima di un viaggio, l'etimologia ci consiglia…

2 mesi ago

A che serve pulire il forno se lasci il doppio vetro sporco? Ti svelo come fare

Quando pulisci il forno non ti dimenticare anche del doppio vetro: se è sporco, ecco…

2 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9 spoiler Umberto Guarnieri: altra novità che sconvolge tutti

Il Paradiso delle Signore anticipazioni puntate dicembre: Umberto, dopo aver perso l'affetto della sua famiglia,…

2 mesi ago