Ideali per una cena in famiglia o per un pranzo veloce in famiglia, i calzoni di patate sono uno sfizio di cui non potrai più fare a meno: ecco come prepararli.
I pasti sono uno dei momenti migliori della giornata, delle pause dagli impegni quotidiani e dallo stress che ci consentono da un lato di rifiatare e dall’altro di recuperare le energie utili per andare avanti con la nostra giornata o per andare a letto senza un buco allo stomaco.
Mangiare però è anche e soprattutto un piacere e può diventare persino un’esperienza gustativa eccezionale quando ci si trova dinnanzi a piatti preparati con arte. Non tutti chiaramente possono permettersi il ristorante stellato e soprattutto non tutti hanno la capacità di preparare piatti che hanno un sapore unico, tuttavia c’è sempre modo di imparare a variare e migliorare il proprio menu.
Se l’abilità si acquisisce con l’esperienza, per quanto riguarda la varietà questa può essere acquisita in due modi, la creatività – che richiede però tentativi che possono risultare infruttuosi – e lo studio. Esistono infatti almanacchi interi di ricette e internet è pieno di suggerimenti e consigli utili.
Proprio dal web proviene la ricetta di cui parleremo oggi, un piatto veloce da preparare ma eccezionalmente gustoso che potrebbe diventare presto la vostra pietanza preferita, in particolar modo se siete amanti delle patate: i calzoni di patate ripieni.
Calzoni di patate ripieni: ingredienti e preparazione
Si tratta di un piatto adatto principalmente alla cena, quando si è stanchi di preparare legumi oppure le classiche patate a spezzatino e si ha voglia di un’alternativa che possa risultare al contempo salutare e gustosa. Solitamente, infatti, quando si decide di fare uno strappo alla regola ci si abbandona al peccato di gola, dirigendosi verso piatti molto gustosi ma al contempo estremamente grassi.
Nulla di male se non si tratta di un’abitudine, tuttavia può essere preferibile trovare una via di mezzo. I calzoni di patate sono proprio questa via di mezzo, sia perché vengono preparati con ingredienti estremamente salutari, sia perché si possono cucinare con la friggitrice ad aria per un risultato più leggero.
Ingredienti
- 300 g patate lesse
- 125 g farina
- 100 g formaggio grattugiato
- 3 g lievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b. sale e pepe.
Procedimento
La prima cosa da fare è lessare le patate, una volta pronte le dobbiamo schiacciare con una forchetta finché non otterremo una consistenza simile a quella del purè. A questo punto cominciamo ad aggiungere la farina, il formaggio grattugiato e il lievito gradualmente mentre mescoliamo il tutto, verso la fine aggiungiamo anche sale e pepe.
Adesso che l’impasto è pronto prendiamo il fido mattarello e stendiamo la pasta sul tavolo, quindi condiamo a piacimento (pomodoro e mozzarella è l’impasto tipico, ma si può mettere ciò che si preferisce). Chiusi i nostri calzoni li possiamo friggere in padella cuocendoli un paio di minuti per lato oppure utilizzare la friggitrice ad aria per 12 minuti a 175°.
Nel secondo caso assicuratevi di ungere con un po’ d’olio d’oliva i vostri calzoni e di girarli a metà cottura per un risultato più omogeneo possibile.