È possibile chiedere il rimborso del canone Rai ma non tutti conoscono la procedura e presentano la domanda.
Il canone Rai è di 90 euro annui, nel 2024 il governo ha ridotto l’abbonamento a 70 euro. Nel 2025 non è stata approvata la proroga della riduzione.
Il pagamento è suddiviso in 10 rate, da gennaio a ottobre, con addebito nella bolletta di energia elettrica. In alcuni casi è possibile chiedere il rimborso anche se il canone è stato pagato in bolletta luce.
I motivi che danno diritto al rimborso del canone TV, sono vari, per ottenerlo bisogna presentare un’istanza con un modulo specifico che si può scaricare sul sito dell’Agenzia delle Entrate e della Rai.
È possibile utilizzare un modulo unico e specificare una delle seguenti motivazione:
Inoltre, è possibile chiedere il rimborso con una motivazione diversa da quelle sopra elencate.
L’istanza si presenta telematicamente tramite la procedura web sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, è possibile presentare l’istanza a messo servizio postale, tramite raccomandata all’indirizzo: Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio canone TV, 10121 Torino (TO), Casella postale 22.
All’istanza bisogna allegare copia del documento in corso di validità. L’Agenzia delle Entrate, verifica le istanze pervenute e, se ci sono i presupposti, effettua il pagamento con accredito sul conto corrente, in base alle coordinate indicate nell’istanza, nel caso il canone sia stato versato due volte (bolletta e pensione).
Negli altri casi, il rimborso arriva dopo circa 45 giorni direttamente sulla bolletta, pertanto, l’importo rimborsato sarà detratto dalla somma da pagare. Il rimborso può essere riconosciuto in modalità retroattiva di cinque anni.
Grave incidente al Paradiso delle Signore: un colpo di scena coinvolgerà Silvana e Concetta nelle…
Le anticipazioni in arrivo dalla Turchia di Endless Love rivelano che presto Nihan dovrà fare…
Vuoi portare l'atmosfera di Natale anche a tavola? Questo runner venduto su Amazon è un…
Tra le tante cose da mettere in valigia prima di un viaggio, l'etimologia ci consiglia…
Quando pulisci il forno non ti dimenticare anche del doppio vetro: se è sporco, ecco…
Il Paradiso delle Signore anticipazioni puntate dicembre: Umberto, dopo aver perso l'affetto della sua famiglia,…