La Carta Acquisti da 80 euro dovrebbe essere rinnovata anche per il prossimo anno: come richiedere la prepagata.
A meno di clamorose soprese, sarà rinnovata anche per il 2025 la Carta Acquisti, la prepagata su cui vengono caricati, ogni due mesi, 80 euro e che non deve essere confusa con la Carta Dedicata a Te da 500 euro.
La Carta Acquisti può essere richiesta solo se in possesso di determinati requisiti ed è destinata agli over 65 e alle famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni. Per ottenerla, sarà necessario presentare una specifica domanda presso gli uffici di Poste Italiane allegando la certificazione Isee, considerando che sono richiesti anche requisiti economici.
Il Governo italiano, attualmente al lavoro sulla nuova Legge di Bilancio, dovrebbe confermare anche per il prossimo anno la Carta Acquisti. Si tratta della prepagata, su cui vengono caricati 80 euro ogni due mesi, che può essere utilizzata per la spesa sanitaria, alimentare, presso i supermercati convenzionati, e il pagamento delle bollette di luce e gas.
La Card è destinata ai soggetti con un’età superiore ai 65 anni e ai figli sino a 3 anni, ma per richiederla bisogna essere in possesso di requisiti che variano in base alle due categorie appena citate ed elencati nella pagina apposita del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per quanto riguarda quelli economici, i beneficiari over 65 devono avere un Isee inferiore a 8.052,75 euro o essere titolari di trattamenti pensionistici pari alla stessa cifra o non oltre i 10.737,00 euro se il richiedente ha compiuto il 70esimo anno di età.
Per le famiglie che richiedono la prepagata per un figlio con età inferiore ai 3 anni, carta che in questo caso sarà intestata al genitore, è richiesto un Isee non superiore alla soglia fissata a 8.052,75 euro ed un patrimonio mobiliare, indicato nella dichiarazione Isee, superiore a 15mila euro.
In entrambi i casi per ottenere la social card è necessario compilare l’apposito modulo, che può essere ritirato presso un ufficio Postale Italiane, e presentarlo presso uno sportello di Poste allegando una copia di un documento di identità in corso di validità, presentando anche l’originale, e l’attestazione Isee valida.
Per quanto riguarda i pagamenti, solitamente la prima ricarica viene erogata a partire dalla seconda metà di febbraio, data che può variare da beneficiario a beneficiario, in base alle tempistiche per la verifica dei requisiti, mentre i successivi pagamenti avverranno ogni due mesi.
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