Come sgonfiarsi rapidamente dopo un pasto pesante: i trucchi da seguire per digerire immediatamente

Dopo un pasto pesante ti senti gonfio? Ecco i trucchi per digerire e sgonfiarti immediatamente e risolvere il problema.

Che fastidio il gonfiore dopo i pasti, quello che si verifica soprattutto quando si mangia troppo. Sarà sicuramente un problema ricorrente durante i banchetti delle feste natalizie quando, si sa, si esagera un po’ con il cibo e le bevande gassate o alcoliche.

Gonfiore
Come sgonfiarsi rapidamente dopo un pasto pesante: i trucchi da seguire per digerire immediatamente Dolomitics.it

Oltre ad essere antiestetico, il gonfiore dopo i pasti può rendere difficile continuare a fare le normali attività quotidiane. Quella pesantezza fisica si ripercuote anche sull’umore, rende letargici e affaticati. Dunque, come risolvere il problema sgonfiandosi immediatamente?

I trucchi per digerire e sgonfiarsi dopo un pasto pesante

Dopo pranzi e cene abbondati è molto facile sentirsi gonfi. Ci sono però diversi trucchi per prevenire ed evitare questo problema o per risolverlo. Innanzitutto è consigliabile mangiare qualche piccolo stuzzichino prima di un pasto abbondante proprio per non arrivare affamati.

donna beve tisana
I trucchi per digerire e sgonfiarsi dopo un pasto pesante Dolomitics.it

Poi, fra le varie proposte sul banchetto, preferire verdura e frutta, e soprattutto ricordarsi di bere tanta acqua che stimola la sazietà. Se questo è ciò che si può fare prima e durante il pasto abbondante, cosa si può fare invece dopo Sicuramente bere una tisana sgonfiante e digestiva, ad esempio al finocchio oppure il tè rosso, speziato, che aiuta la digestione.

Anche la tisana alla cicoria aiuta a rilassare la muscolatura. Non è invece consigliato coricarsi subito dopo un pasto pesante (anche se è la cosa che viene più immediata da fare). Farsi una bella dormita non è proprio la soluzione giusta e anzi, oltre a non riuscire a riposare, non si risolverà neppure il problema.

Piuttosto approfittare per fare una breve passeggiata, portare in giro il cane o fare questi piccoli movimenti che agevolano la digestione. Un ulteriore aiuto molto valido è l’utilizzo del carbone vegetale, soprattutto nel caso in cui si ha dell’aria nella pancia.

Il carbone, infatti, assorbe il gas in eccesso aiutando a rilassare la muscolatura della pancia ma non può essere usato come rimedio quotidiano. Quindi la soluzione migliore contro il gonfiore, fra tutte, è sicuramente camminare e non poltrire.

Ma un altro valido alleato contro il gonfiore è la menta peperita. Al contrario, meglio evitare i lassativi che invece servono a liberare il colon e non lo stomaco. Tanto si può fare anche il giorno dopo la grande abbuffata preferendo una colazione leggera ad esempio una tazza di tè con una fetta di limone accompagnata da due fette biscottate integrali.

Anche a pranzo o a cena meglio tenersi ancora un po’ leggeri consumando solo un secondo con petto di pollo e un contorno di verdure fresche.

Gestione cookie