Dieta antiaging: se mangi questi cibi rallenti l’invecchiamento

L’invecchiamento si ferma a tavola: se mangi i cibi giusti vedrai notevoli miglioramenti non solo sul fisico ma anche sulla pelle.

Le nostre cellule, con il passare degli anni, invecchiano. L’invecchiamento delle cellule inizia a farsi sentire già dopo i 30 anni quando il processo di rigenerazione comincia, piano piano a rallentare. Si può arrestare o invertire questo processo? Ovviamente no altrimenti diventeremmo immortali.

donna ortaggi
Dieta antiaging: se mangi questi cibi rallenti l’invecchiamento/Dolomitics.it

Per il momento, quindi, non possiamo impedire alle nostre cellule d’invecchiare né fermare questo processo ma c’è una cosa che possiamo fare: rallentare l’invecchiamento. Rallentare l’invecchiamento è possibile non tanto con creme, cosmetici super costosi o botox. Questi sono tutti palliativi che agiscono solo sull’aspetto esteriore ma non modificano nulla all’interno del nostro organismo.

Per cercare di rallentare l’invecchiamento delle cellule e mantenerci, dunque, più giovani e più sani dobbiamo agire dall’interno e, quindi, dobbiamo imparare a nutrirci con alimenti antiossidanti. Ci sono alcuni cibi che, mangiati con regolarità, non solo migliorano la nostra salute ma ci danno molta più energia e aiutano il nostro fisico e la nostra pelle a mantenersi più giovani più a lungo.

Dieta antiaging: ecco i cibi che dovresti mangiare spesso

Non esiste crema o pozione miracolosa che possa farci sembrare sempre delle ragazzine di 16 anni. E, a ben pensarci, non sarebbe nemmeno auspicabile somigliare tutta la vita alle nostre figlie o alle nostre nipoti. Tuttavia, mangiando i cibi giusti, possiamo rallentare il processo d’invecchiamento e, quindi, mantenerci più giovani e più a lungo.

donna
Dieta antiaging: ecco i cibi che dovresti mangiare spesso/Dolomitics.it

Non si tratta di magia ma semplicemente di scienza: alcuni alimenti contengono sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi, i quali sono i responsabili dell’invecchiamento e della morte delle cellule. Conoscere quali sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti fa una grande differenza non solo per la salute ma anche per la bellezza della pelle. Vediamo 10 alimenti che dovremmo consumare molto spesso per avere una pelle splendida e mantenerci più giovani più a lungo.

  1. Il primo cibo con cui fare “amicizia” sono i fagioli rossi. Questa particolare varietà di fagioli, oltre ad essere ricca di proteine le quali sono indispensabili per mantenere la palle tonica e soda, sono una preziosa fonte di vitamina B5 la quale è un potente idratante.
  2. Il secondo cibo antiaging che dovremmo consumare spesso sono i frutti di mare: grazie all’elevata quantità di rame e di zinco, i frutti di mare – gamberetti, muscoli, vongole, etc… – sono dei potentissimi antiossidanti.
  3. Il terzo cibo da portare in tavola ogni giorno è l’olio di nocciole che contiene i grassi buoni Omega 3 i quali rinforzano le membrane delle nostre cellule. Come consumarlo? Basta aggiungerne un cucchiaio in un frullato o allo yogurt.
  4. Acerola. Questo piccolo frutto contiene più vitamina C delle arance e la vitamina C è l’antiossidante più potente che ci sia in natura.
  5. Funghi. Oltre ad essere buonissimi, i funghi sono ricchi di vitamina B5 e rame, due oligoelementi che contribuiscono a mantenere giovane e idratata la nostra pelle.
  6. Via libera anche allo sgombro, un altro pesce ricco di Omega 3 che, oltre a migliorare la bellezza della pelle e a renderla più morbida, riducono anche le infiammazioni e fanno bene al cuore.
  7. Mandorle. Le mandorle contengono molta vitamina E, detta anche la “vitamina della bellezza” perché mantiene la pelle morbida e, dunque, aiuta a prevenire la comparsa di rughe.
  8. Cipolle. Sì, sono un attentato al nostro alito e alla nostra vita sociale ma…sono una miniera di selenio, un minerale che ripulisce le nostre cellule e ci aiuta a mantenerci giovani.
  9. Curcuma. Questa radice è ricchissima di sostanze antiossidanti che giovano tanto alla salute quanto alla bellezza. Inoltre si presta a moltissime preparazioni: è ottima per insaporire le verdure ma anche nel latte caldo insieme ad un cucchiaino di miele.
  10. L’ultimo cibo da consumare spesso sono le carote che contengono beta-carotene, un precursore della vitamina A la quale svolge un azione antiossidante potentissima.
Gestione cookie