Dimagrire camminando, solo così funziona veramente

Dimagrire camminando è possibile ma solo seguendo i consigli su come svolgere bene l’attività in modo tale da perdere veramente peso.

Se cammino dimagrisco, la realtà è un po’ diversa. L’obiettivo di perdere i chili di troppo si può raggiungere con una camminata ma solo seguendo alcune fondamentali indicazioni. Il trucco generale è rendere l’attività completa come un allenamento.

Persona che è dimagrita
Dimagrire camminando, solo così funziona veramente (Dolomitics.it)

Le due condizioni principali per ritrovare il peso forma sono svolgere attività fisica e seguire una dieta alimentare equilibrata e varia. Pochi grassi, tanta frutta e verdura, la dieta mediterranea è perfetta per perdere peso e migliorare la propria salute. Oltre alla corretta alimentazione bisogna evitare la sedentarietà. Non significa necessariamente andare in palestra, in piscina o fare sport di squadra.

Basta una semplice camminata per dimagrire, “semplice” per modo di dire perché in realtà ci sono indicazioni precise che permetteranno di perdere realmente peso. Passeggiare lentamente per un quarto d’ora, poi sedersi su una panchina a chiacchierare non è certo il modo migliore per eliminare i chili di troppo. Se la passeggiata ha come obiettivo quello di dimagrire allora deve essere affrontata in un certo modo.

Come rendere la camminata un allenamento perfetto per dimagrire

La prima indicazione da tenere a mente è che camminare per dieci minuti al giorno più volte nell’arco della giornata serve a poco. Perché la camminata sia realmente efficace per perdere chili deve essere continuativa. Almeno un’ora al giorno, 7/8 chilometri con passo sostenuto. Solo così sarà possibile dimagrire e trarre anche tanti altri benefici. La camminata deve anche essere corretta tenendo sotto controllo la postura.

Donna cammina in strada
Come rendere la camminata un allenamento per dimagrire (Dolomitics.it)

Spalle sopra i fianchi lontano dalle orecchie, mai inarcare o arrotondare la schiena e via con passi veloci che non danneggiano le articolazioni (al contrario della corsa) cercando di raggiungere i 6 km all’ora ossia 100 passi al minuto per ottenere risultati migliori. Dopo un’ora di camminata sportiva a 6 km/h una persona di 70 chili avrà bruciato mediamente 300 calorie. L’attività dovrà essere costante, anche tutti i giorni se si riesce e basterà poco per iniziare a notare i primi miglioramenti a livello fisico e mentale.

Si svilupperanno i muscoli di cosce e glutei che bruceranno più calorie. Potrebbe sembrare che il peso sulla bilancia non scenda ma sarà perché il peso dei muscoli sta sostituendo quello dei grassi. Osservate il girovita, dunque, piuttosto che la bilancia. Ricordiamo a conclusione che è bene fare un piccolo riscaldamento di una decina di minuti prima della camminata a passo sostenuto e lo stretching al ritorno.

Gestione cookie