Natale è sempre più vicino: cosa portare in tavola per fare un figurone senza spendere un occhio della testa? Vediamo i migliori dolci low cost.
Natale è la festa più gioiosa dell’anno ma è anche molto costosa, ammettiamolo! Non solo per i regali a figli, partner, amici, sorelle e fratelli, cognate, mamme e suocere ma anche per i cenoni e per i pranzi. Infatti, oggi, con il carovita e i rialzi causati dall’inflazione, anche preparare un pranzo di Natale può diventare economicamente impegnativo.
Normalmente, infatti, durante le feste si tende a mangiare di più e a preparare pranzi e cene con tanto di antipasti, bis di primi e di secondi e dolci a non finire. Ed sono proprio i dolci, spesso, la parte più onerosa perché un buon panettone o pandoro artigianale può arrivare a costare anche 50 euro o più.
Che fare? Rinunciare a festeggiare con i nostri cari per non dissanguare il portafoglio? Certo che no, non è questa la soluzione. Tutto sta nell’avere sempre una buona strategia di “battaglia” per uscire indenni anche dalle feste di Natale godendosi appieno tutti i momenti di gioia senza spendere un occhio della testa.
Natale è la festa della nascita, della speranza e della gioia: non è e non deve mai diventare una festa votata al consumismo, questo dovremmo sempre ricordarlo! Dunque sì al buon cibo da condividere ma non agli sprechi. E se abbiamo un budget ridotto, nessun problema: possiamo preparare tanti dolci golosi ma low cost.
La prima regola per risparmiare anche a Natale è questa: non sprecare cibo! Se siamo in 5 non ha senso preparare per 10, specialmente se ci sono bambini che, si sa, assaggiano un paio di bocconi e poi lasciano gran parte del cibo nel piatto perché a loro i sapori troppo elaborati non piacciono.
La seconda regola per non spendere una fortuna consiste nel preparare con le proprie mani il più possibile senza ricorrere a piatti pronti che, oltre a costare di più, sono anche pieni di conservanti. Dunque, dall’antipasto al dolce, meglio puntare su pietanze semplici da realizzare con le nostre mani. Per quanto riguarda i dolci non occorre essere dei pasticceri provetti. Di seguito vediamo qualche dolce natalizio semplice e low cost ma veramente delizioso.
Immancabili i tartufini freddi con ricotta e limone o, per una versione più golosa, con ricotta, cocco rapè e amaretti: ti basterà mescolare la ricotta con zucchero, scorza di limone grattugiata – o cocco rapè e amaretti sbriciolati – formare delle palline e lasciarle riposare in frigo almeno 3 ore.
Immancabili i cantucci con le mandorle e il cioccolato da servire a fine pasto assieme ad un buon caffè o al classico bicchierino di vin santo. Se ami il tiramisù prova la versione light al bicchiere, velocissima da preparare: alterna strati di savoiardi imbevuti nel caffè con strati di ricotta mescolata allo zucchero e completa con una bella spolverata di cacao e il dessert è servito.
Il torrone quest’anno preparalo tu con cioccolato e riso soffiato: sarà buonissimo e ti costerà davvero poco. Infine, anziché il classico pandoro, questo Natale stupisci tutti con dei cannoli realizzati con pandoro e ricotta. Con le fette di pandoro forma dei rotolini che poi farcirai con una crema di ricotta, zucchero e canditi o gocce di cioccolato: l’applauso non te lo toglierà nessuno!
Dopo tanti anni a Uomini e Donne Riccardo Guarnieri cambia completamente vita: ecco il suo…
La Carta Acquisti da 80 euro dovrebbe essere rinnovata anche per il prossimo anno: come…
Le conseguenze di una infestazione da muffa possono dipendere anche dagli altri e danneggiare noi.…
La scelta di Mediaset farà felice tanti telespettatori, stanno per arrivare in onda gli episodi…
Una segnalazione scioccante cambia tutto: Maria De Filippi non si sarebbe mai aspettata un finale…
Chi è prossimo al matrimonio sarà felice di sapere che ha la possibilità di richiedere…