Ecco una guida per ottenere tutti i bonus e agevolazioni con legge 104 anche con un valore ISEE non basso.
I nuclei familiari con un familiare disabile affetto da disabilità grave ai sensi della legge 104, possono ottenere numerose prestazioni economiche. In linea generale, tra i requisiti è richiesto un limite di ISEE da non superare.
Ad esempio, l’indicatore ISEE è utile per determinare il corretto importo dell’assegno unico familiare. La funzione dell’indicatore è quella di determinare in modo equo le prestazioni in base ai redditi del nucleo familiare. Ma molte agevolazioni non prevedono l’indicatore ISEE e possono essere richieste da tutti. Analizziamo nel dettaglio quali sono e chi può fare domanda.
Legge 104: agevolazioni e bonus anche senza ISEE
Tra i bonus legge 104 che non richiedono l’ISEE, c’è il bonus asilo nido, che ha come presupposto quello di aiutare le famiglie a sostenere le spese del nuovo arrivato. Quest’agevolazione, si può ottenere anche senza la presentazione dell’indicatore ISEE valido. Le famiglie richiedenti devono soddisfare i requisiti necessari richiesti dal bonus asilo nido 2024 per ricevere un importo minimo di 1500 euro annuo. Chi presenta l’ISEE in corso di validità può ricevere fino a 3.000 euro annui.
Per i figli disabili è previsto un supporto domiciliare per i bambini sotto i 3 anni affetti da gravi patologie croniche che sono impossibilitati a frequentare l’asilo nido. L’importo del contributo varia da 1.500 a 3.600 euro a prescindere dall’ISEE familiare.
Un’altra agevolazione che non richiede l’ISEE è il bonus luce disabili, si tratta di uno sconto diretto sulla bolletta elettrica, destinato alle famiglie che nel nucleo familiare hanno un componente affetto da grave disabilità. Il bonus si ottiene se il disabile ha bisogno di apparecchiature elettromedicali per la vita.
Il bonus per l’acquisto di un auto nuova o usata che non richiede la presentazione dell’ISEE valido. Prevede per il disabile o della persona a cui il disabile è fiscalmente a carico, una detrazione del 19% sull’acquisto dell’auto per una spesa non superiore a 18.075,99 euro. La detrazione fiscale spetta una sola volta in quattro anni a partire dalla data di acquisto.
Infine, l’assegno mensile disabili di 878 euro per soggetti che per compiere atti quotidiani necessitano di un accompagnatore. Il bonus è corrisposto a persone con gravi disabilità, denominati “grandi invalidi“. L’assegno è regolato dalla legge 288 dell’anno 2002. Il bonus non è automatico ed è necessario presentare domanda in base ai requisiti richiesti. Alla domanda deve essere allegata la documentazione che dimostri la grave disabilità ai sensi della legge 104 articolo3 comma 3.