Ho trovato un semaforo con le 3 luci accese e solo dopo ho capito cosa significa e cosa dovevo fare

Se vi capita di trovarvi davanti ad un semaforo con tutte e tre le luci accese contemporaneamente c’è una sola cosa che dovete fare: ecco quale.

Quando si affronta l’esame teorico della patente si possiedono informazioni sufficienti a riconoscere ogni tipologia di segnale e dunque a poter interpretare correttamente ogni evenienza si possa trovare in strada. Con il passare del tempo, però, molti di quei segnali si dimenticano poiché camminando in città si incontrano sempre gli stessi e si tende a ricordare solo quelli che per frequenza sono più utili.

Semaforo con tutte e tre le luci accese
Ho trovato un semaforo con le 3 luci accese e solo dopo ho capito cosa significa e cosa dovevo fare – dolomitics.it

Di tanto in tanto, dunque, sarebbe opportuno rinfrescarsi la memoria per non incorrere nel rischio di trovarsi di fronte ad un segnale che non si è in grado di interpretare nel modo corretto. Un errore, anche non voluto, potrebbe essere molto pericoloso in strada per se stessi e gli altri, dunque è sempre meglio essere pienamente consapevoli di ciò che si sta facendo quando si è in auto.

Per quanto riguarda i semafori, siamo abituati a vederli funzionare in modo tradizionale, ovvero con il verde che indica via libera, il giallo che ci intima di liberare l’incrocio o di rallentare poiché sta per scattare il rosso che ovviamente impone lo stop della marcia. Può capitare alle volte che ci sia il giallo lampeggiante, caso in cui si applicano le regole base di precedenza agli incroci e si viene invitati a prestare attenzione a ciò che può capitare.

Ma cosa significa se tutte e tre le luci sono accese?

Semaforo, cosa significa quando tutte e tre le luci sono accese e come bisogna comportarsi

Probabilmente non avete mai visto un semaforo con tutte e tre le luci accese e dunque non avete mai avuto bisogno di capire cosa significa. Anche andando indietro con la memoria non avete trovato informazioni a riguardo ed è strano perché si tratta di un caso sicuramente singolare che potrebbe e anzi dovrebbe attirare l’attenzione.

scorci di strada in prossimità di semaforo
Semaforo, cosa significa quando tutte e tre le luci sono accese e come bisogna comportarsi – dolomitics.it

Non preoccupatevi poiché non è colpa vostra, semplicemente una simile situazione non si dovrebbe mai verificare. Le tre luci sono accese contemporaneamente solo se c’è un malfunzionamento del semaforo e in realtà anche in quel caso tende a non verificarsi, visto che solitamente quando non funziona risulta spento.

Come dovreste comportarvi dunque in un caso simile? Semplice, come fareste nel caso in cui il semaforo fosse totalmente spento, seguendo le regole base della precedenza agli incroci, o quanto indicato dall’altra segnaletica stradale, rallentando di fronte ad un segnale di precedenza e fermandovi davanti a quello di stop.

Di base, dunque, quando un semaforo non funziona come di norma si applicano sempre le regole degli incroci e si presta maggiore attenzione. Può capitare che la soglia di pericolo sia indicata da una singola luce lampeggiante: il giallo è da interpretare come un segnale di precedenza, mentre il rosso come se ci si trovasse di fronte ad uno stop.

Gestione cookie