Esiste il Paese delle meraviglie? Sì: non solo è bellissimo ma si riesce a vivere benissimo con 400 euro al mese o anche meno.
Attualmente in Italia con 400 euro non si paga nemmeno la rata del mutuo. Men che meno si paga l’affitto di una casa: in alcune città come Milano, Roma, Firenze ma ormai anche altre 400 euro non bastano neppure per affittare un monolocale. Il costo della vita nel nostro Paese è aumentato in misura impressionante dopo la pandemia di Covid.
La “goccia che ha fatto traboccare il vaso” è stata l’inflazione che, dal 2022 ad oggi, ha fatto crollare il nostro potere d’acquisto: se prima con 100 euro si riusciva almeno a fare una grossa spesa, oggi si comprano circa la metà delle cose. Per non parlare poi dei costi che dobbiamo sostenere per le bollette di luce e gas!
Eppure non è così in ogni parte del mondo. A noi può sembrare incredibile ma esistono ancora paesi – e parliamo di paesi bellissimi – dove si può vivere bene con pochissimo: anche con solo 400 euro. In particolare c’è un posto in cui con 400 euro al mese una persona può vivere senza sacrifici né rinunce ma quasi nel lusso.
Se vuoi vivere bene con poco, allora trasferisciti qui: ti basteranno 400 euro al mese
L’Italia è un Paese splendido e offre tantissime cose: un patrimonio artistico e culturale unico al mondo, paesaggi meravigliosi e una cucina varia e succulenta. Purtroppo, però, vivere in Italia con uno stipendio medio è diventato sempre più faticoso. C’è un Paese in cui, invece, con solo 400 euro al mese si riesce a vivere benissimo.
Gli stipendi e le pensioni sono aumentate tra taglio del cuneo fiscale e abbassamento delle aliquote Irpef. Ma non sono aumentati abbastanza rispetto all’inflazione che, appunto, ha fatto crollare il potere d’acquisto delle famiglie. Oggi vivere in Italia con circa 1500 euro al mese avendo affitto o mutuo da pagare, è difficile!
Se sei un “nomade digitale” e puoi lavorare ovunque, allora valuta di trasferirti in Nepal. Il Nepal si trova tra l’India e il Tibet e qui con appena 400 euro al mese potresti vivere senza problemi. Basti pensare che con l’equivalente di 200 euro potresti affittare una casa grande con 3 camere da letto.
Le bollette di acqua ed elettricità non raggiungono nemmeno i 25 euro al mese e se vai a cena fuori mangerai in abbondanza spendendo circa 2 euro a persona. Se vuoi concederti una cena in un ristorante “gourmet” spenderai al massimo 13 euro a testa per tre portate.
Certo ci sono anche degli inconvenienti di cui tenere conto: spesso l’acqua di casa non è potabile ed è abbastanza frequente che salti l’elettricità. Se il Nepal non ti convince, altri posti in cui è possibile vivere bene con poco sono: la Tunisia, la Turchia, la Colombia, il Paraguay, la Moldavia, la Georgia e la Bielorussia. In tutti questi paesi con meno di 700 euro si riesce a vivere senza fare rinunce.