Il segreto per vivere fino a 100 anni è solo uno e non c’entra niente con la dieta

Vorresti vivere fino a 100 anni e anche oltre sempre in salute e con il sorriso? Chi non vorrebbe?! Finalmente è stato svelato il segreto della “lunga vita” e non c’entra nulla con la dieta!

Leggiamo spesso sui giornali articoli di persone che arrivano a spegnere anche 100 candeline o più sulla torta di compleanno. Oggi la durata della vita media si è allungata parecchio. Ma vivere a lungo non basta: ciò che davvero conta è vivere in buona salute, con la mente lucida e il corpo senza malattie gravi.

donna torta di compleanno
Il segreto per vivere fino a 100 anni è solo uno e non c’entra niente con la dieta/Dolomitics.it

E’ possibile? Assolutamente sì e qualcuno ha scoperto la “formula” per tagliare il traguardo dei 100 anni in buona salute e con un cervello perfettamente funzionante. Incredibilmente non c’entra nulla con la dieta. Sicuramente ciò che mettiamo nel piatto ha la sua importanza ma c’è un fattore che gioca un ruolo ancora più determinante nel restare “giovani” e sani il più a lungo possibile.

Dieta sana, attività fisica regolare, non bere alcolici e non fumare sono alla base di una vita lunga e in salute ma tutto questo non basta. Ormai le evidenze scientifiche parlano chiaro: coloro che arrivano a 100 anni o anche oltre in buona salute hanno tutti un elemento che li accomuna e non è un cibo o una bevanda specifica.

Ecco il segreto per vivere a lungo e in salute

Vorresti arrivare a 100 anni sano, in forma e con un cervello lucido e pimpante? Chi non vorrebbe tagliare tale traguardo in effetti… Allora gli esperti raccomandano di fare una cosa che in realtà è semplicissima ma a cui quasi nessuno pensa. Tutti concentrati su alimentazione ed esercizio fisico, ci dimentichiamo del fattore più importante, quello che davvero può garantirci la longevità.

donna libro
Ecco il segreto per vivere a lungo e in salute/Dolomitics.it

Di cosa si tratta? Dell’amore! Il segreto per vivere a lungo e in buona salute consiste nell’innamorarsi! L’amore, infatti, è un motore potentissimo e ci sprona a mantenerci vivi, attivi, in forma e lucidi. Quando parliamo di amore non intendiamo solo l’amore di coppia, l’innamoramento a livello sentimentale.

Sempre ma ancora più da anziani è importante essere innamorati della vita e questo è possibile coltivando le proprie passioni che possono essere le più svariate: attività fisica di gruppo, ballo ma anche corsi di pittura e, perché no, perché non iscriversi a qualche corso dell’Università della terza età per apprendere nuovi concetti?

Il vero “elisir” di lunga vita consiste, dunque, proprio in questo: nel restare sempre innamorati non solo delle persone ma anche delle proprie passioni, non lasciarsi prendere dall’apatia e continuare ad avere una vita sociale ricca e intensa, non passare le giornate chiusi in casa davanti alla televisione ad annoiarsi e non occuparsi solo ed esclusivamente dei nipotini ma continuare ad avere anche una vita propria.

Gestione cookie