La tua pelle invecchia troppo in fretta? Tutta colpa di questi cibi: eliminali subito!

Spendi un mucchio di soldi in cosmetici ma la tua pelle sta invecchiando troppo in fretta? Forse è colpa della tua alimentazione.

Quando parliamo di bellezza della pelle tutti pensiamo subito a creme, sieri, contorno occhi, lozioni di vario tipo e trattamenti estetici di ultima generazione. Tutto ottimo: è fondamentale curarsi con buoni prodotti e anche con trattamenti mirati se occorre. ma quasi tutti trascuriamo un fattore ancora più importante: la nostra alimentazione.

donna verdure
La tua pelle invecchia troppo in fretta? Tutta colpa di questi cibi: eliminali subito!/Dolomitics.it

La nostra alimentazione gioca un ruolo chiave non solo quando si tratta di salute ma anche quando si tratta di bellezza della pelle. Il motivo è semplicissimo: tutto ciò che introduciamo nel nostro corpo va a nutrire le nostre cellule e se le nutre nel modo sbagliato può anche farle invecchiare più precocemente del dovuto.

E se le cellule invecchiano prima anche la nostra pelle ne risentirà. Non dimentichiamo mai che, come ribadiva spesso il filosofo tedesco Feuerbach “noi siamo quello che mangiamo”. Se la tua pelle sta invecchiando un po’ troppo in fretta forse dovresti aggiustare il tiro a tavola o nessuna crema potrà mai funzionare veramente.

Questi cibi fanno invecchiare la pelle più in fretta

La tua pelle sta invecchiando troppo in fretta rispetto alla tua età anagrafica? Prima di spendere centinaia di euro in creme e in trattamenti, controlla com’è la tua alimentazione quotidiana: un recente studio ha messo in luce che alcuni cibi fanno invecchiare più velocemente le nostre cellule.

Uno studio italiano, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition e condotto dagli epidemiologi del IRCCS Neuromed di Pozzilli ha coinvolto 25.000 persone le quali sono state intervistate in modo molto approfondito e dettagliato sulle loro abitudini alimentari. Le stesse persone sono state poi sottoposte a prelievi del sangue specifici.

donna che mangia gli spaghetti
Questi cibi fanno invecchiare la pelle più in fretta/Dolomitics.it

Lo studio ha evidenziato che età anagrafica ed età biologica non sempre coincidono: in pratica il nostro corpo può invecchiare più lentamente o, al contrario, più velocemente di noi e questo dipende in larga misura da ciò che mangiamo. Secondo questo studio ad influire negativamente sull’invecchiamento della pelle sarebbero i cibi ultra processati.

E’ risultato, infatti, che chi consuma abitualmente cibi ultra processati ha un invecchiamento biologico più rapido che lo porta ad avere 0,7 anni in più rispetto all’età anagrafica. Sette mesi in più possono sembrare pochi ma se li sommiamo per 10 o 20 anni ci rendiamo subito conto di quanto non siano affatto un dato irrilevante.

Secondo la nutrizionista Marialaura Bonaccio le lavorazioni industriali a cui vengono sottoposti questi alimenti alterano profondamente la quantità e la qualità dei nutrienti e delle fibre e questo può avere conseguenze importanti per esempio sul metabolismo del glucosio e sulla composizione e sulla funzionalità del microbiota intestinale. Inoltre, moltissimi alimenti ultra processati sono confezionati nella plastica, materiale che può rilasciare sostanze tossiche.

Pertanto, per mantenere una bella pelle a lungo sarebbe opportuno mangiare nel modo più naturale possibile: verdura, frutta, legumi, cereali integrali, carne e pesce provenienti da allevamenti estensivi, uova da galline allevate a terra, tofu, tempeh e poco altro. Da evitare il più possibile junk food e cibo confezionato sottoposto, appunto, a diversi processi di lavorazione prima di arrivare sulle nostre tavole

Gestione cookie