Le macchie di candeggina sulla lana possono essere molto difficili da rimuovere. Ecco come fare senza danneggiare il tessuto.
Quando fa freddo non c’è niente di meglio che indossare maglioni o capi in lana oppure tenere delle belle coperte pesanti (sempre in lana) sul divano, per coprirsi quando si guarda un film o si sorseggia una cioccolata calda. Questi capi, per quanto pesanti e confortevoli, sono fatti in un materiale che è molto delicato.
Infatti può capitare che, venendo a contatto accidentalmente o volontariamente con la candeggina, si sporchino. Ecco come trattare le macchie di candeggina sulla lana senza rovinare il tessuto.
Come eliminare le macchie di candeggina sulla lana senza rovinare il tessuto
La candeggina è un prodotto quasi sempre presente in casa perché usato per sbiancare e disinfettare i tessuti, specie quelli bianchi. Infatti, a contatto con i colorati o con certi tessuti, può creare delle brutte macchie. Ad esempio, quando la candeggina viene usata, volontariamente o accidentalmente, sulla lana, si possono generare delle macchie indesiderate e difficili da togliere.
Ecco allora come agire contro le macchie di candeggina sulla lana, eliminandole senza però danneggiare irrimediabilmente questo delicato tessuto. Quando un capo di lana viene a contatto con la candeggina, la prima cosa da fare per tentare di salvarlo è sciacquarlo immediatamente con dell’acqua fredda. Subito dopo immergere il capo in una soluzione di aceto bianco e acqua per neutralizzare la candeggina ed infine lavare con un detersivo specifico per la lana.
Solo così si potranno eliminare efficacemente le macchie di candeggina sulla lana, preservando la bellezza del tessuto. La tempestività è tutto, quindi bisogna agire subito seguendo i passi indicati. Non ci sarà bisogno di comprare prodotti specifici, ma solo di usare ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa come acqua e aceto bianco.
In generale, comunque, è sempre opportuno maneggiare con cura la candeggina, specie in presenza di capi colorati o di lana, perché può fare danni (invece che bene) creando delle bruttissime macchie, difficili da togliere. Si può usare invece per sbiancare le macchie sui capi bianchi ma anche in questo caso occorre essere accorti, perché può creare dei brutti aloni gialli.
Infine, si ricorda che è sempre consigliabile tenere la candeggina lontano dalla portata e dalla vista dei bambini, per evitare spiacevoli incidenti domestici.