In tempi di carovita e rialzi folli, arriva un’iniziativa davvero geniale che ci permetterà di avere grossi sconti sulla spesa al supermercato.
Il costo della vita è progressivamente aumentato dalla fine della pandemia di Covid in avanti. Dal 2022 in poi l’inflazione è salita alle stelle provocando aumenti vertiginosi dei prezzi e non ha risparmiato nemmeno i beni di prima necessità. E anche ora che i livelli d’inflazione sono tornati a scendere, i prezzi restano comunque molto più alti rispetto a 2-3 anni fa.
A preoccupare le famiglie sono soprattutto gli aumenti dei generi alimentari in quanto, si può rinunciare ad un paio di scarpe nuove o a comprare nuovi abiti o nuovi elettrodomestici ma, di sicuro, non si può rinunciare ad acquistare il cibo. Eppure è proprio il cibo uno dei beni che, dal 2022 ad oggi, ha subito i maggiori incrementi sui prezzi.
Frutta, verdura e olio extra vergine d’oliva sono stati i prodotti tra i più colpiti dai rincari e si tratta di tre alimenti che tutti consumiamo. Il Governo ha messo in campo diversi aiuti come la Carta dedicata a Te. Ma ora nasce anche un’altra iniziativa davvero molto particolare che, grazie alla semplice carta d’identità, permetterà di fruire di grossi sconti al supermercato.
Basta la carta d’identità per avere lo sconto: ecco come funziona la nuova iniziativa
Vuoi lo sconto sulla spesa? Certo…chi non lo vorrebbe?! Allora devi fare una cosa davvero molto semplice: mostrare la tua carta d’identità, documento che tutti abbiamo sempre con noi nel portafoglio quando usciamo di casa. Con questo semplice gesto potrai fare la tua spesa alimentare con più serenità e a prezzi molto più bassi.
Se noi consumatori abbiamo l’esigenza di risparmiare, i supermercati – in tempi di crisi più che mai – hanno l’esigenza di fidelizzare i clienti per non farseli scappare e, dunque, via alle tessere fedeltà! Per ottenere queste tessere non bisogna fare altro che mostrare la carta d’identità e poi si verrà aiutati nella compilazione di un modulo. Ci vogliono non più di 5 minuti.
I supermercati aderenti sono tantissimi. Le promozioni, tuttavia, non sempre riguardano tutti i clienti: talvolta gli sconti si rivolgono solo alle persone anziane. Ad esempio, ogni mercoledì, le persone con almeno 60 anni di età, possono beneficiare di uno sconto del 10% in tutti i punti vendita Carrefour Iper e Market senza spesa minima.
I supermercati del gruppo Conad, invece, una volta a settimana consegnano la spesa a casa gratuitamente alle persone over 70 oppure alle persone con invalidità pari o superiore al 60%. Nei negozi della catena Unes – che comprende anche U2 e Viaggiator Goloso – le persone dai 65 anni in sù con la tessera fedeltà possono avere lo sconto del 10% ogni giorno.
I supermercati Pam offrono uno sconto del 10% ogni domenica agli over 60 mentre il giovedì, sempre le persone con almeno 60 anni, possono ricevere la spesa gratis a casa propria. Infine i supermercati del gruppo Caprotti, cioè Esselunga, hanno previsto due tipi di agevolazioni: gli over 70 possono fruire di uno sconto di 3,54 euro sulla spesa se la ordinano online e di 3,10 euro se fanno la spesa nei negozi fisici. Invece le persone con un grado di disabilità pari almeno al 60% possono avere la consegna della spesa a casa gratuitamente.