Se vuoi dire addio alla pancetta, smetti subito di fare addominali su addominali: l’allenamento giusto è un altro!
La classica “ciambella” intorno al girovita tormenta moltissime persone non necessariamente sovrappeso: la pancetta, infatti, spesso fa capolino anche sul ventre di chi è normopeso o, addirittura, magrolino. E – diciamolo – non piace proprio a nessuno avere la pancetta anche perché il grasso che si accumula lì è il più pericoloso per la salute del nostro cuore.
A differenza del grasso che si deposita su cosce, glutei e fianchi, il grasso addominale mette a rischio la nostra salute e, quindi, è bene liberarsene. La prima cosa da fare, naturalmente, è tornare ad essere del proprio peso forma qualora si fosse sovrappeso: i chili di troppo, infatti, pesano sul cuore almeno quanto pesano sulla schiena e sulle articolazioni.
Se, invece, si è normopeso o magri non si dovrà perdere peso sulla bilancia ma si dovrà sicuramente perdere grasso. E per perdere il grasso che si è accumulato sulla pancia fare infinite serie di addominali su addominali non servirà davvero ad un bel niente. L’allenamento giusto per perdere la pancia, infatti, è un altro.
La pancetta non ti dà proprio tregua e non vuole saperne di “sloggiare” dal tuo addome anche se tu ti massacri di crunch e addominali di ogni tipo in palestra e anche a casa? Beh: evidentemente stai sbagliando qualcosa…e forse stai sbagliando proprio il tipo di allenamento. Vediamo cosa dovresti fare per mandare via la pancetta.
La pancia è composta dai muscoli addominali e dal tessuto adiposo che li ricopre. Se il tessuto adiposo – cioè il grasso – è poco allora gli addominali saranno in evidenza e noi avremo una bella pancia piatta, se il grasso, invece è molto allora ecco che avremo la classica pancetta.
Gli esercizi tipici per gli addominali come i crunch o il plank servono a rinforzare i muscoli ma non ti servono per perdere il grasso che li ricopre. Per perdere il grasso devi svolgere tutt’altro tipo di allenamento: l’allenamento aerobico. Questo tipo di allenamento – svolto per almeno 40 minuti dalle 3 alle 5 volte a settimana – consente di perdere grasso. Dunque via libera alla corsa, al nuoto e agli allenamenti ad alta intensità come i classici HIIT che si svolgono in palestra.
Solo dopo che avrai perso il grasso in eccesso allora potrai dedicarti anche al rafforzamento dei muscoli addominali con esercizi specifici. Ricordati, inoltre, che gli addominali si fanno soprattutto ” a tavola”. Dunque cerca di evitare i dolci, gli alcolici e i cibi troppo ricchi di zuccheri raffinati e di grassi e prediligi alimenti ricchi di fibre come le verdure, i cereali integrali e le proteine magre come il petto di pollo, il pesce, le uova e il tofu.
Ceni spesso al ristorante e gli antipasti sono la tua passione? Un famoso chef ci…
La curiosa tradizione di mettere una foglia di alloro sotto il cuscino: perché lo stanno…
Dopo un pasto pesante ti senti gonfio? Ecco i trucchi per digerire e sgonfiarti immediatamente…
Grazie a LIDL è possibile decorare la casa con le cinque tendenze del 2024 per…
Natale è sempre più vicino: cosa portare in tavola per fare un figurone senza spendere…
Dopo tanti anni a Uomini e Donne Riccardo Guarnieri cambia completamente vita: ecco il suo…