Pensioni: dal 2025 più di 700 euro al mese anche se non hai mai lavorato

Ottime notizie: anche chi non ha mai lavorato in vita sua, nel 2025 potrà avere un assegno Inps mensile che supererà i 700 euro!

E’ possibile ricevere una pensione mensile per tutta la vita anche senza aver mai lavorato un solo giorno in tutta la propria vita? Di norma, si considera la pensione la conseguenza naturale degli anni di lavoro. Anche perché, uno dei requisiti fondamentali per ricevere l’assegno Inps, è aver maturato una soglia contributiva minima.

anziani che parlano
Pensioni: dal 2025 più di 700 euro al mese anche se non hai mai lavorato/Dolomitics.it

I contributi rappresentano, infatti, il requisito più importante per ottenere una pensione. Esistono misure – come Quota 41 o la pensione anticipata ordinaria – che non hanno alcun requisito anagrafico: si può andare in pensione a qualunque età. ma non esiste misura che non tenga in considerazione i contributi.

Eppure in Italia c’è un modo per avere un assegno previdenziale tutti i mesi – e per tutta la durata della propria vita – pur non avendo mai svolto alcun lavoro. E non si tratta di un assegno di poco conto ma di una cifra che, in alcuni casi, può anche superare l’importo della pensione minima che spetta, invece, a chi ha lavorato circa 20 anni.

Più di 700 euro al mese anche se non hai mai lavorato: ecco come fare

Anche chi non ha mai lavorato neanche un giorno in tutta la sua vita, in Italia può ricevere una pensione a vita dall’Inps. E non si tratta di una pensioncina ma di un assegno simile – talvolta addirittura superiore – a quello della pensione minima di chi ha lavorato per circa 20 anni. Vediamo cosa bisogna fare per ottenere questo importante beneficio.

donne che fanno ginnastica
Più di 700 euro al mese anche se non hai mai lavorato: ecco come fare/Dolomitics.it

Come tutti ben sappiamo, per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario avere almeno 67 anni e almeno 20 anni di contributi. Chi, tuttavia, lavora solo 20 anni avrà un assegno molto basso, solitamente la pensione minima. Il trattamento minimo dell’Inps – meglio conosciuto come pensione minima – corrisponde a 614 euro al mese. Nel 2025, grazie alla rivalutazione – che dovrebbe aggirarsi intorno all’1,6-1,8% – arriverà a 621 euro mensili.

Chi, invece, non ha mai lavorato in vita sua, arrivato a 67 anni può ottenere l’Assegno sociale, una prestazione che spetta alle persone che non hanno contributi – o che ne hanno troppo pochi per avere diritto alla pensione – e che vivono in una condizione economica svantaggiata. Per ottenere l’assegno sociale bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere almeno 67 anni;
  • essere cittadini italiani o con regolare permesso di soggiorno;
  • vivere in Italia in modo continuativo da almeno 10 anni;
  • il reddito non deve superare 6.947,33 euro all’anno se si è soli o 13.894,66 euro all’anno se si vive con il coniuge.

L’importo dell’assegno sociale, nel 2024, corrisponde a 534,41 euro al mese. Nel 2025, grazie alla rivalutazione, salirà a circa 542 euro mensili. Ma chi ha più di 70 anni ha diritto a beneficiare di una cifra maggiorata di 200 euro al mese e, dunque, il prossimo anno gli over70 potrebbero ottenere ben 742 euro tutti i mesi. Anche senza aver mai lavorato un solo giorno in vita propria.

Gestione cookie