Ottime notizie: anche chi non ha mai lavorato in vita sua, nel 2025 potrà avere un assegno Inps mensile che supererà i 700 euro!
E’ possibile ricevere una pensione mensile per tutta la vita anche senza aver mai lavorato un solo giorno in tutta la propria vita? Di norma, si considera la pensione la conseguenza naturale degli anni di lavoro. Anche perché, uno dei requisiti fondamentali per ricevere l’assegno Inps, è aver maturato una soglia contributiva minima.
I contributi rappresentano, infatti, il requisito più importante per ottenere una pensione. Esistono misure – come Quota 41 o la pensione anticipata ordinaria – che non hanno alcun requisito anagrafico: si può andare in pensione a qualunque età. ma non esiste misura che non tenga in considerazione i contributi.
Eppure in Italia c’è un modo per avere un assegno previdenziale tutti i mesi – e per tutta la durata della propria vita – pur non avendo mai svolto alcun lavoro. E non si tratta di un assegno di poco conto ma di una cifra che, in alcuni casi, può anche superare l’importo della pensione minima che spetta, invece, a chi ha lavorato circa 20 anni.
Anche chi non ha mai lavorato neanche un giorno in tutta la sua vita, in Italia può ricevere una pensione a vita dall’Inps. E non si tratta di una pensioncina ma di un assegno simile – talvolta addirittura superiore – a quello della pensione minima di chi ha lavorato per circa 20 anni. Vediamo cosa bisogna fare per ottenere questo importante beneficio.
Come tutti ben sappiamo, per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario avere almeno 67 anni e almeno 20 anni di contributi. Chi, tuttavia, lavora solo 20 anni avrà un assegno molto basso, solitamente la pensione minima. Il trattamento minimo dell’Inps – meglio conosciuto come pensione minima – corrisponde a 614 euro al mese. Nel 2025, grazie alla rivalutazione – che dovrebbe aggirarsi intorno all’1,6-1,8% – arriverà a 621 euro mensili.
Chi, invece, non ha mai lavorato in vita sua, arrivato a 67 anni può ottenere l’Assegno sociale, una prestazione che spetta alle persone che non hanno contributi – o che ne hanno troppo pochi per avere diritto alla pensione – e che vivono in una condizione economica svantaggiata. Per ottenere l’assegno sociale bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
L’importo dell’assegno sociale, nel 2024, corrisponde a 534,41 euro al mese. Nel 2025, grazie alla rivalutazione, salirà a circa 542 euro mensili. Ma chi ha più di 70 anni ha diritto a beneficiare di una cifra maggiorata di 200 euro al mese e, dunque, il prossimo anno gli over70 potrebbero ottenere ben 742 euro tutti i mesi. Anche senza aver mai lavorato un solo giorno in vita propria.
Grave incidente al Paradiso delle Signore: un colpo di scena coinvolgerà Silvana e Concetta nelle…
Le anticipazioni in arrivo dalla Turchia di Endless Love rivelano che presto Nihan dovrà fare…
Vuoi portare l'atmosfera di Natale anche a tavola? Questo runner venduto su Amazon è un…
Tra le tante cose da mettere in valigia prima di un viaggio, l'etimologia ci consiglia…
Quando pulisci il forno non ti dimenticare anche del doppio vetro: se è sporco, ecco…
Il Paradiso delle Signore anticipazioni puntate dicembre: Umberto, dopo aver perso l'affetto della sua famiglia,…