Passando dal caldo dell’interno al freddo dell’esterno i maglioni possono puzzare di sudore. Ecco come eliminare il cattivo odore.
D’autunno, si sa, si passa da temperature più calde (specie di mattina e dove c’è il sole) a quelle più fredde della sera. Questo passaggio di temperatura, oltre a far ammalare più facilmente, si ripercuote anche sui propri indumenti. I maglioni, ad esempio, possono puzzare di sudore.
Il sudore impregna le fibre dei tessuti e diventa davvero difficile rimuovere il suo odore. Fortunatamente esistono tanti rimedi efficaci e naturali per far tornare puliti e profumati i propri maglioni.
Come rimuovere la puzza di sudore dai maglioni
Quando fa freddo non c’è niente di meglio che indossare dei maglioni caldi e avvolgenti. Questi però trattengono facilmente il sudore e iniziano a puzzare, rendendo difficile rimuovere quel cattivo odore con il semplice lavaggio in lavatrice.
Spesso, infatti, proprio quando si fa la lavatrice, si commettono alcuni errori, ad esempio si imposta il programma sbagliato. Sarebbe sempre opportuno invece leggere le etichette di lavaggio ed impostare il programma in base alla composizione del maglione. Un altro errore comune è lasciare troppo tempo nel cestello l’indumento, così che inizia ad impregnarsi di tanti cattivi odori.
Altre volte, invece, il problema è usare troppo o poco detersivo. Questo invece va dosato in base alle indicazioni presenti sulla confezione del prodotto oppure, in alternativa, si può usare il sapone di Marsiglia (un cucchiaio di prodotto in scaglie direttamente nella vaschetta del detersivo). Comunque, se ormai i maglioni puzzano di sudore, si possono provare dei rimedi naturali molto efficaci per rimuovere il cattivo odore:
- Bicarbonato: è sufficiente creare una soluzione fatta con 4 cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua fredda, immergere il maglione per una notte e lavarlo poi normalmente in lavatrice con sapone di Marsiglia.
- Sale grosso: versare 4 cucchiai in acqua fredda e poi immergere il maglione per un’ora o per tutta la notte. Quindi procedere normalmente con il lavaggio in lavatrice.
- Limone: spremere il succo di 3 limoni in acqua fredda, immergere il maglione per 30 minuti, risciacquare e far asciugare.
- Aceto: aggiungere mezzo bicchiere di aceto in una bacinella contenente acqua e lasciate in ammollo i capi di lana nella soluzione così ottenuta per almeno un’ora o anche per tutta la notte.
- Acido citrico: versare 150 g in un litro di acqua distillata e immergere il maglione nella miscela per qualche ora o per tutta la notte. Poi lavare normalmente.
Con questi rimedi naturali molto efficaci i maglioni non avranno più quella brutta puzza di sudore ma saranno profumati e pronti da indossare.