Può sbiancare le fughe delle mattonelle e pulire i tappeti (e non solo): ho scoperto un ingrediente eccezionale

C’è un ingrediente che si ha spesso in casa che è eccezionale per pulire i tappeti, sbiancare le fughe e molto altro. Ecco qual è.

Aceto, bicarbonato, succo di limone, sale grosso: sono tantissimi gli ingredienti che si hanno comunemente in casa e che sono diventati dei preziosi alleati per svolgere tante faccende domestiche in maniera economica e sostenibile per il Pianeta.

fughe
Può sbiancare le fughe delle mattonelle e pulire i tappeti (e non solo): ho scoperto un ingrediente eccezionale – dolomitics.it

Oltre a questi, c’è un altro ingrediente che è davvero portentoso per svolgere diverse faccende in casa come sbiancare le fughe delle mattonelle e pulire i tappeti. Ecco di cosa si tratta e come utilizzarlo.

L’ingrediente eccezionale per sbiancare le fughe

In dispensa si ha quasi sicuramente un ingrediente che, oltre a poter essere usato in cucina, si rivela portentoso per svolgere tante diverse faccende domestiche: si tratta dell’amido di mais (o maizena), un prodotto spesso usato per la preparazione dei dolci, dato che li rende più soffici e friabili.

amido mais
L’ingrediente eccezionale per sbiancare le fughe – dolomitics.it

Proprio questo ingrediente può avere tantissimi utilizzi in casa. Infatti si può usare per:

  • Sbiancare le fughe: basterà combinare 3 cucchiaini di maizena con un bicchiere di acqua ossigena 10 volumi, quindi applicare la pasta ottenuta sulle fughe usando uno spazzolino da denti. Far agire per un’ora e poi risciacquare.
  • Pulire i tappeti: dato che ha azione assorbente, basterà cospargere il tessile con l’amido di mais, far agire per 20 minuti, e poi passare l’aspirapolvere per togliere la polvere in eccesso.
  • Creare una soluzione per stirare più facilmente: sarà sufficiente miscelare 3 cucchiaini di amido di mais in 500 ml di acqua e, dopo averla riposta in uno spruzzino, erogare la soluzione sulle camicie per stirarle più agevolmente.
  • Pulire i vetri: mescolando 400 ml di acqua, 400 ml di aceto, 2 cucchiai di amido e del succo di limone si otterrà una soluzione da vaporizzare sui vetri per pulirli efficacemente.
  • Eliminare la puzza dalle scarpe: basterà far agire la polvere per qualche ora e dopo rimuovere i residui, per assorbire tutti i cattivi odori dalle calzature.
  • Creare colori per bambini: sarà sufficiente far addensare una tazza di amido di mais in 3 tazze di acqua in un pentolino sul fuoco. Quindi, una volta raffreddato, aggiungere del colorante alimentare.
  • Trattamento per capelli grassi: sarà sufficiente mescolare 2 cucchiai di amido di mais, un cucchiaino di bicarbonato e acqua per creare una maschera che assorbe il sebo e regolarizza il cuoio capelluto. Si applica sui capelli umidi e si lascia in posa per 30 minuti prima di sciacquare.
  • Maschera per punti neri: mescolando un cucchiaio di amido di mais con un albume si potrà creare un efficace rimedio contro i punti neri da applicare sul viso, evitando la zona degli occhi, per 20 minuti e poi sciacquare.

L’amido di mais dunque è un ingrediente molto portentoso per sbiancare le fughe, pulire i tappeti e per tantissimi altri utilizzi sorprendenti in casa.

Gestione cookie