Chi è prossimo al matrimonio sarà felice di sapere che ha la possibilità di richiedere alcuni bonus: ecco le agevolazioni per cui può fare domanda.
Ogni tanto torna a circolare l’ipotesi di introdurre un bonus economico o comunque un’agevolazione per incentivare a sposarsi. Qualcuno aveva proposto ad esempio un bonus per i matrimoni religiosi da riconoscere alle giovani coppie che avessero deciso di convolare a nozze in chiesa.
La proposta di un bonus per il matrimonio religioso – avanzata nel 2022 alla Camera dei Deputati da un parlamentare della Lega – suscitò un mare di polemiche e alla fine non se ne fece niente. A poco servì il cambio di tiro da parte del deputato firmatario, che propose di estendere il bonus a tutti i matrimoni.
È bene dire che allo stato attuale delle cose non c’è “un” bonus riservato a chi decide di sposarsi. Questo però non significa che le giovani coppie non abbiano diritto ad accedere ad altri bonus. Ecco quali contributi possono chiedere i futuri sposi presentando domanda già da ora.
Forse è esagerato definirlo un “bonus matrimonio”, ma sta di fatto che l’unica agevolazione riconosciuta a chi sta per sposarsi è il congedo matrimoniale straordinario (da non confondere col congedo matrimoniale retribuito dal datore di lavoro). Ne hanno diritto infatti gli sposi inoccupati.
A riconoscere il congedo matrimoniale straordinario è l’INPS. Si tratta di una retribuzione pari a sette giornate di lavoro. Ne possono usufruire solo queste categorie di persone:
Infine bisogna aver fatto domanda di assegno congedo matrimoniale entro un anno dalla data del matrimonio (o dell’unione civile). Come tutti i cittadini, i novelli sposi possono poi accedere al bonus per le ristrutturazioni edilizie (detrazione Irpef del 50% sulle spese per la ristrutturazione, con tetto di 96 mila euro sulla prima casa e del 36% sulle seconde case).
Al bonus ristrutturazioni è legato il bonus mobili. Anche le nuove coppie di sposi possono arredare casa sfruttando la detrazione Irpef del 50% su un tetto massimo di spesa di 5 mila euro (la detrazione di 2.500 euro sarà spalmata su dieci anni). Il bonus mobili può essere usato anche per acquistare grandi elettrodomestici.
Grave incidente al Paradiso delle Signore: un colpo di scena coinvolgerà Silvana e Concetta nelle…
Le anticipazioni in arrivo dalla Turchia di Endless Love rivelano che presto Nihan dovrà fare…
Vuoi portare l'atmosfera di Natale anche a tavola? Questo runner venduto su Amazon è un…
Tra le tante cose da mettere in valigia prima di un viaggio, l'etimologia ci consiglia…
Quando pulisci il forno non ti dimenticare anche del doppio vetro: se è sporco, ecco…
Il Paradiso delle Signore anticipazioni puntate dicembre: Umberto, dopo aver perso l'affetto della sua famiglia,…