Non riesci a dimagrire anche se pensi di mangiare pochissimo? Forse continui a portare avanti certe abitudini malsane che ti fanno ingrassare giorno dopo giorno.
La maggior parte delle persone abbandona la dieta se non vede risultati in tempi piuttosto brevi. Molti se dopo un paio di settimane non vedono l’ago della bilancia scendere, pensano che sia tutto inutile e ricominciano a mangiare come prima. Anzi peggio di prima.
Le diete non funzionano come le bacchette magiche e per dimagrire – che significa non solo perdere peso ma, soprattutto, perdere massa grassa – ci vuole tempo. Il tempo, naturalmente, non sarà lo stesso per tutti ma varierà a seconda di certi fattori come l’età, il metabolismo, l’attività fisica che svolgiamo.
Tuttavia se, nonostante tu segua la dieta alla lettera, l’ago della bilancia proprio non scende anche dopo diverse settimane e anche la tua percentuale di massa grassa è sempre la stessa, allora è evidente che, senza rendertene conto, stai sbagliando qualcosa. In particolare ci sono abitudini banali ma molto comuni che ostacolano il dimagrimento.
Queste 6 abitudini ti fanno ingrassare: liberatene subito
Una cattiva abitudine è difficile da eliminare proprio perché ormai siamo assuefatti a comportarci in determinati modi. ma peggio ancora delle abitudini cattive ci sono le abitudini a cui nessuno di noi fa attenzione, quelle che riteniamo normali se non, addirittura, salutari ma che, al contrario ci fanno malissimo.
Tutti sappiamo, ad esempio, che non dimagriremo se ogni sera mangiamo una tavoletta intera di cioccolato o una vaschetta intera di gelato dopo cena. Ma non sono solo queste le abitudini che fanno ingrassare. Ce ne sono 6 apparentemente molto più innocue che non ti permettono di ritrovare la forma fisica che vorresti. Vediamo quali sono.
- Mangiare troppo in fretta. Se mangi troppo velocemente non permetti al tuo cervello di elaborare il senso di sazietà e, dunque, mangerai molto più di quanto il tuo corpo effettivamente abbia bisogno.
- Saltare i pasti. Saltare i pasti è il modo migliore per cedere alle abbuffate e buttarsi su dolci, patatine fritte e pizza. Fatti seguire da un nutrizionista che ti fornisca un piano alimentare equilibrato.
- Esagerare con il sale. Il sale di per sé non fa ingrassare ma ti induce a mangiare di più in quanto crea una certa dipendenza: una patatina tira l’altra, una nocciolina pure e così via e intanto le calorie introdotte aumentano. Se ti viene fame mentre guardi la tv, tieni sempre a portata di mano carote e finocchi crudi che, grazie alle loro fibre, saziano molto con pochissime calorie.
- Calorie liquide. Nessuno conta mai le calorie delle bevande eppure bere una birra o una coca cola o un calice di vino o un cocktail significa introdurre calorie. A volte si ingrassa non per quello che si mangia ma per quello che si beve.
- Non dormire abbastanza. E’ stato dimostrato che chi dorme poco il giorno dopo tende ad avere molta più voglia di “cibi spazzatura”. Cerca di dormire almeno 8-9 ore a notte.
- Weekend fuori controllo. Sgarrare dal sabato mattina fino alla domenica sera può mandare all’aria i sacrifici che hai fatto dal lunedì al venerdì. Dunque nel weekend concediti uno sgarro ma uno solo come, ad esempio, la classica serata pizza, birra e dolce con gli amici e poi torna a seguire la dieta.