Sei in dubbio su quale gestore di luce e gas scegliere? Secondo Altroconsumo non ci sono dubbi: i migliori sono solo questi!
Le bollette di luce e gas sono ormai una delle maggiori preoccupazioni delle famiglie che vivono in Italia. Dal 2022 ad oggi i prezzi delle materie prime energetiche sono aumentati parecchio facendo, di conseguenza, lievitare le nostre bollette. A parità di consumi oggi spendiamo molto di più di 2 o 3 anni fa.
La ciliegina sulla torta è stato il passaggio al mercato libero lo scorso luglio. Da luglio, infatti, ad eccezione dei soggetti “vulnerabili”, siamo tutti dovuti passare al mercato libero dell’energia e scegliere, quindi un fornitore. Chi non ha fatto alcuna scelta è entrato nel mercato delle tutele graduali.
In pratica gli è stato assegnato il gestore che ha vinto l’asta nella sua zona ma il mercato delle tutele graduali cesserà di esistere nel 2027. A quel punto tutti dovremo adeguarci e optare per un fornitore di luce e gas del mercato libero. Ma come non sbagliare nel mare magnum delle aziende che ci contattano ogni giorno? L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha stilato una classifica dei gestori dell’energia elettrica più convenienti.
Non è facile destreggiarsi e fare una scelta consapevole in questo mare magnum di fornitori di luce e gas che ci contattano a tutte le ore del giorno per proporci le loro offerte. Per i “non addetti ai lavori” può essere complicato capire cosa davvero conviene e cosa, invece, no. Per questo Altroconsumo ha stilato una classifica in modo da aiutare i consumatori.
Partiamo da una premessa: il concetto di “conveniente” cambia a seconda delle esigenze e delle abitudini dei vari utenti. C’è chi lavora da casa e, dunque, trova più vantaggio in una tariffa mono oraria e chi, al contrario sta a casa e utilizza gli elettrodomestici solo la sera. Pertanto non è detto che ciò che conviene al signor X convenga anche alla signorina Y.
Altroconsumo ha valutato i fornitori di energia e gas del mercato libero in base a 4 parametri fondamentalmente: il costo delle tariffe, la trasparenza delle condizioni contrattuali, la qualità del servizio clienti e le recensioni degli utenti. In base a questi quattro fattori è emerso che il miglior fornitore di luce e gas per il 2024 è Octopus Energy.
Questo fornitore, infatti, non solo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma si distingue anche per altri due elementi: contratti scritti in modo particolarmente chiaro e largo impiego di energia sostenibile e verde. Al secondo e al terzo posto della classifica stilata da Altroconsumo, invece, troviamo rispettivamente: Sorgenia e Alperia. Fanalini di coda: Iren, Eni e WeKiwi.
Grave incidente al Paradiso delle Signore: un colpo di scena coinvolgerà Silvana e Concetta nelle…
Le anticipazioni in arrivo dalla Turchia di Endless Love rivelano che presto Nihan dovrà fare…
Vuoi portare l'atmosfera di Natale anche a tavola? Questo runner venduto su Amazon è un…
Tra le tante cose da mettere in valigia prima di un viaggio, l'etimologia ci consiglia…
Quando pulisci il forno non ti dimenticare anche del doppio vetro: se è sporco, ecco…
Il Paradiso delle Signore anticipazioni puntate dicembre: Umberto, dopo aver perso l'affetto della sua famiglia,…