Sono bastate delle fettine di bacon e il petto di pollo ha cambiato proprio sapore: anche i bambini li hanno divorati

Stufi delle classiche, insignificanti fettine di pollo in padella? Con l’aggiunta di un po’ di bacon si può ottenere un piatto semplice ma golosissimo.

L’alimentazione, nella vita di tutti i giorni, è più una questione di sopravvivenza che di gusto. Molto spesso, infatti, gli impegni quotidiani, il lavoro e le pratiche da sbrigare ci portano via così tanto tempo da non averne più a disposizione da dedicare alla cucina.

Involtini di pollo ripieni
Sono bastate delle fettine di bacon e il petto di pollo ha cambiato proprio sapore: anche i bambini li hanno divorati (Foto Instagram @veronica.genn) – Dolomitics.it

Inoltre dopo una lunga giornata in ufficio o a lavoro non sempre abbiamo voglia di metterci ai fornelli per preparare piatti complessi e articolati. Allo stesso tempo, però, è facile stancarsi di quei pasti “arrangiati”, preparati sempre con gli stessi, classici ingredienti.

Un esempio molto valido, in questo senso, sono le fettine di pollo. Esse sono molto versatili ma spesso finiamo per prepararle nel modo classico, in padella con aglio e olio e rosmarino. Ma se vi dicessimo che a partire dalle fettine di pollo si può ottenere un piatto gustoso e semplice da fare con l’aggiunta di un particolare ingrediente?

Involtini di pollo ripieni e bacon: come rendere golosissimo del classico petto di pollo

Stiamo parlando del bacon, che conferirà un tocco di salinità e croccantezza al pollo. Con delle fettine di bacon, infatti, potremo preparare degli involtini di pollo ripieni, da cuocere in friggitrice ad aria in una ventina di minuti.

Involtini di pollo e bacon
Involtini di pollo ripieni e bacon: come rendere golosissimo del classico petto di pollo (Foto Instagram @ricettasprint) – Dolomitics.it

In questi involtini si può mettere il condimento che vogliamo, ma nella versione che trovate di seguito si usano patate lesse e cheddar, per un tocco filante e formaggioso.

Ingredienti

  • Petto di pollo a fettine sottili;
  • bacon a fette;
  • patate lesse;
  • cheddar;
  • pangrattato;
  • sale, pepe e olio EVO.

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è lessare le patate, nel frattempo potremo allestire i nostri involtini di pollo.
  2. Prendiamo dunque un foglio di carta forno e disponiamo delle fette di bacon sul fondo. Quindi andremo a posizionare la nostra fetta di pollo.
  3. Quando le patate sono pronte, schiacciamole e aggiungiamole al pollo, assieme e una fettina di cheddar.
  4. Aggiungiamo anche una spolverata di sale e pepe e, aiutandoci col foglio di carta, arrotoliamo il pollo formando degli involtini.
  5. Chiudiamo bene anche ai lati, facendo attenzione a tappare ogni eventuale apertura.
  6. Poniamo in friggitrice ad aria, spolverando gli involtini con del pangrattato e un filo d’olio. Cuociamo a 190° per circa 15 minuti, per poi passare a 200° per gli ultimi 5 minuti.

Questo piatto è molto semplice e veloce da fare e inoltre risulterà così prelibato da piacere a grandi e piccini: non ci sono dubbi!

Gestione cookie