La curiosa tradizione di mettere una foglia di alloro sotto il cuscino: perché lo stanno facendo tutti? A cosa serve?
C’è una tradizione molto affascinante che risale al passato, ai tempi dei nonni, che riguarda il mettere una foglia di alloro sotto il cuscino. Questa erba aromatica utilizzata in cucina, perde così il suo vero e proprio scopo di insaporitore delle pietanze, per assumerne un altro.
Quando si parla di alloro si pensa anche alla corona che cinge il capo dei laureati. Infatti questa erba nell’antica Grecia era considerata una pianta sacra ad Apollo, il dio della luce e della guarigione, e simboleggiava vittoria e protezione. La leggenda narra che Dafne, una ninfa amata da Apollo, si trasformò in un albero di alloro per sfuggirgli.
Da quel momento, la pianta divenne il simbolo di purezza e trionfo. Nel tempo le credenze popolari su questa pianta sono aumentate ed ecco spiegato il vero motivo perché cui tutti stanno mettendo una foglia di alloro sotto il cuscino prima di dormire.
L’alloro non è solo un’erba aromatica da usare in cucina. In realtà nasconde delle proprietà benefiche e significati spirituali ed ecco perché viene utilizzata per favorire un sonno sereno e portare fortuna.
Mettere l’alloro sotto il cuscino sin dal passato era considerato un gesto per proteggersi dalle influenze negative durante il sonno. Ma non solo: grazie alla sua associazione con Apollo, si pensava che l’alloro potesse favorire la connessione con dimensioni superiori, rendendo i sogni più significativi e ricchi di intuizioni.
Ancora oggi molte persone fanno questo gesto ogni sera proprio per questi motivi. In effetti un fondo di verità c’è in quanto l’alloro ha diverse proprietà naturali: le foglie rilasciano un aroma dolce e avvolgente, capace di rilassare la mente e il corpo.
Questo profumo naturale può avere un effetto calmante, riducendo così ansia e stress che sono due fra le cause principali di insonnia. Secondo la tradizione, mettere qualche foglia sotto il cuscino può allontanare gli incubi e il sonno disturbato, favorendo un riposo profondo e rigenerante.
I nostri nonni utilizzavano questo rimedio per garantirsi un sonno profondo e sereno anche nei momenti più difficili. Se sei curioso di provare questo rimedio, non devi far altro che scegliere foglie di alloro fresche o ben essiccate, prive di macchie o segni di deterioramento, inserirle in un sacchetto di cotone traspirante e poi posizionarlo sotto il cuscino prima di andare a dormire.
Non ti resta che sperimentare questa tradizione che sembrerebbe favorire un sonno profondo, senza incubi o disturbi. In più, questa pratica veniva fatta anche per accentuare l’intuizione e stimolare i sogni premonitori: chissà se funzionerà davvero!
Grave incidente al Paradiso delle Signore: un colpo di scena coinvolgerà Silvana e Concetta nelle…
Le anticipazioni in arrivo dalla Turchia di Endless Love rivelano che presto Nihan dovrà fare…
Vuoi portare l'atmosfera di Natale anche a tavola? Questo runner venduto su Amazon è un…
Tra le tante cose da mettere in valigia prima di un viaggio, l'etimologia ci consiglia…
Quando pulisci il forno non ti dimenticare anche del doppio vetro: se è sporco, ecco…
Il Paradiso delle Signore anticipazioni puntate dicembre: Umberto, dopo aver perso l'affetto della sua famiglia,…